AUTOSOCCORSO IN VALANGA

autosoccorso

CORSO SERALE DI FORMAZIONE PRATICA

Le valanghe sono un problema da non sottovalutare per l’intera durata della stagione invernale e non solo! Negli ultimi periodi il problema è portato sotto gli occhi di tutti da un’azione quasi martellante dei media con prese di posizioni ostili all’attività fuori pista ed aggravanti che si manifestano con implicazioni legali dei soggetti causanti il distacco o in qualche maniera coinvolti! Mentre qualcuno grida al “divieto” qualcun altro spinge perché la gente sia formata ed informata su quali siano le situazioni pericolose e come affrontarle in caso di avvenimento!

Sappiamo che la caratteristica di un gruppo di saper eseguire un buon autosoccorso è importantissima perché il 90% dei sepolti da una valanga se estratti entro i primi 10 minuti vengono recuperati vivi! Oltre a possedere l’attrezzatura necessaria: ARTVA, PALA e SONDA è necessario anche saperli utilizzare al meglio!

Abbiamo pensato come poter impartire una formazione ad un pubblico che lavora e che nel tempo libero preferisce ovviamente un’attività con sci e tavole ai piedi ed è nato questo corso che si terrà in zone limitrofe alle città, velocilmente raggiungibili (max. 30 min), in orari serali: 20-23 circa, avrà un taglio assolutamente pratico e permetterà non solo di esser portati a conoscenza delle corrette tecniche di ricerca ma soprattutto di far esercizio ed esperienza sul campo! Il corso sarà tenuto da una Guida Alpina.

Requisiti: Apparecchio ARTVA, pila frontale, abbigliamento adeguato. (il materiale potrà esser fornito dall’organizzazione per chi ne fosse sprovvisto).

Obiettivi: Rendere ogni partecipante in grado di localizzare un segnale entro pochi minuti.

Costo: 25 €/cad

date di gennaio

torino: martedì 21 gennaio

chivasso: mercoledì 29 gennaio

Il corso si terrà con un minimo di 5 partecipanti

PER INFO E ISCRIZIONI CONTATTACI

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *